19FA1C35D3C6CAC2475D4834E60B59A7 by Unknown

19FA1C35D3C6CAC2475D4834E60B59A7 by Unknown

autore:Unknown
Format: epub


I Quattro Tandèn

Prima di affrontare l’argomento Chakra, occorre ricordare che la visiona Chakratica è di provenienza indiana, e il tema, in Giappone, ai tempi di Mikao Usui non era conosciuto. Nelle varie discipline evolutive come lo Zen, le diverse Arti Marziali o le differenti tecniche energetiche giapponesi, mancava la conoscenza di tali centri, che erano interpretati in modo differente. Le discipline evolutive dell’epoca, come lo Shiatsu, che se ne avvale tutt’ora, si basavano su quattro punti Tandèn ritenuti essenziali per lo sviluppo dell’uomo, pur sapendo dell’esistenza di altri centri o Chakra. Una volta sviluppati ed equilibrati, questi quattro punti erano la base indiscutibile per il proseguimento dell’evoluzione spirituale dell’uomo.

La parola Tandèn significa ‘il campo dove viene coltivato il tesoro’, e sta a indicare, nel caso dell’uomo, il luogo fisico in cui la sua forza vitale viene raccolta per poi essere espressa in modo da valorizzarne al massimo i diversi caratteri (Stabilità, Forza Fisica/Movimento, Emozione e Intelletto). Il Tandèn, spesso, è indicato per semplicità come un punto situato in un’area ben precisa del corpo, ma non dev’essere confuso con una parte anatomica né con un organo. Il Tandèn, infatti, non esiste di per sé, ma solo in quanto creato. Possiamo definirlo come un campo energetico che si viene a formare nel nostro corpo grazie al rapporto armonico delle forze espresse da parti differenti del Tandèn stesso e che, a seconda del loro carattere, eleggono a luogo della sua costituzione, il punto per esse più naturale. Il Tandèn è forza naturale incorporata, che si manifesta liberamente e al massimo della sua potenza/possibilità allorché, in modo consapevole, ci si impegni nella ricerca del baricentro, attraverso una pratica di purificazione e di armonizzazione del corpo, dell’emozione e del pensiero.

La manifestazione corretta dei quattro Tandèn fondamentali, e quindi dei quattro campi di forza armonici, restituisce all’essere umano quell’equilibrio psicofisico che solo una pratica di allenamento consapevole è in grado di raggiungere.

• Il Primo Tandèn è quello della stabilità. Esso è il risultato dell’equilibrio delle forze che regolano la nostra posizione nella dimensione-spazio,alto/basso, avanti/indietro, sinistra/destra. Sono parametri spaziali nei quali ci muoviamo e nei quali ricerchiamo la nostra stabilità, nonché i parametri che ci permettono di mantenere l’equilibrio. Questo Tandèn, a causa della posizione eretta dell’uomo, si manifesta nel centro delle due diagonali di un trapezio formato dalla posizione dei piedi.

• Il Secondo Tandèn, conosciuto come Hara, è quello della forza fisica. Esso viene creato grazie a un rapporto armonico fra la forza espressa dalla concentrazione di una corretta tensione della fascia dei muscoli lombari, e un’altrettanto corretta concentrazione di tensione nell’addome. La plasticità del muscolo diaframma è fondamentale per ottenere questo scopo. Esso deve poter essere libero di svolgere un movimento ampio e forte, così da poter trasformare l’Energia data dall’atto respiratorio e ritrasmetterla in forma di spinta di pressione, all’interno dell’addome. In questo modo il baricentro fisico si abbassa in una zona compresa tra la terza lombare e l’addome, due dita sotto l’ombelico, ritrovando così la sua sede naturale. È importante e doveroso ricordare un altro fattore necessario alla creazione del Secondo Tandèn (Hara).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8730)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7628)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7224)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6878)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6376)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5650)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4551)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4355)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3864)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3681)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3608)
I Possessori by John Christopher(3489)
L'Entità by Frank De Felitta(3445)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3311)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3285)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3238)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3194)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3179)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3159)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3121)